Queste la nostra ricetta di cucina per preparare le Sarde Farcite allo zafferano con ingredienti e preparazione
Ingredienti per 6 persone.
- 1,5 Kg di filetti di sarde
- 2 cipolle bianche
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 3 bicchieri di brodo vegetale
- una bustina di zafferano
- 100 grammi di pangrattato
- uno spicchio di aglio
- 3-4 ciuffetti di finocchietti selvatico
- 4 cucchiai di uvetta
- 4 cucchiai di pinoli
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- 100 grammi di farina bianca
- olio extravergine d’oliva
- olio d’arachidi
- un’arancia bio
- sale e pepe quanto basta.
Preparazione Ricetta di Cucina Sarde allo Zafferano
Fate rosolare le cipolle affettate in 3 cucchiai d’olio per 3 minuti , salatele, Sfumate con il vino e unite due bicchieri di brodo bollente del finocchietto e coprite.
Fate cuocere a fiamma bassa, finchè le cipolle sono sfatte e asciugate. Ammollate l’uvetta nel succo di mezza arancia. Fate dorare l’aglio nell’olio rimasto. Fatevi dorare il pangrattato.
Mescolate il pangrattato con l’uvetta scolata e asciugata i pinoli il pecorino pepe abbondante , poco sale e la scorza grattugiata della mezza arancia spremuta. Mescolate con cura.
Lavate e asciugate i filetti di sarde , pepateli e spalmatene metà con il composto della parte interna. Chiudetele con l’altra metà, infarinatele e friggetele nell’olio d‘arachidi.
Frullate le cipolle a crema con il brodo bollente e lo zafferano. Versate la sarde su carta bollente e salate e disponetele sulla Salsa.
Completate con spicchi sottilissimi d’arancia con delle scorzette e con ciuffi di finocchietto. Servite Subito e ovviamente buon appetito a tutti.
- Difficoltà Media
- Preparazione 35 minuti
- Cottura 45 minuti
La Variante Sarde a Beccaficù
Pesce povero soltanto di nome, ma ricco di gusto e di elementi nutrizionali l, la sarda si presta bene alla preparazione di un buon piatto per il menù della Vigilia improntato sulla cucina di mare. Chi vuole seguire la tradizione dei piatti regionali italiani, puo’ preparare le sarde a beccaficu alla siciliana. Aprite i pesci a libro levando la lisca ae la testa e distribuitevi un composto di pangrattato fritto nell’olio e mescolatelo a uvetta ammollata e scolata , pinoli, prezzemolo, tritato, sale e pepe e alcune acciughe sotto sale lavate, diliscate e tritate finemente. Ripiegate le sarde su se stesse, quindi disponetele in una pirofila oliata ponendo qua e là due o tre foglie di allora. Spolverizzate con pangrattato, irrorate d’olio e informate mezz’ora a circa 180 gradi.