Ecco la nostra ricetta per 4 persone per realizzare i Sandwich con Ricotta Tiepida ovviamente corredati
Ingredienti per 4 persone
- 15 fette di pancarré
- 300 g di ricotta
- 4 scalogni
- una carota
- aceto quanto basta
- 60 g di ceci in scatola
un uovo sbattuto - erba cipollina quanto basta
- burro
- olio extravergine d’oliva
- sale fino, pepe quanto basta o secondo il gusto dei vostri commensali.
Preparazione Ricetta di cucina Sandwich con Ricotta Tiepida
Prima di cominciare vediamo un attimo di cosa abbiamo bisogno per realizzare la stessa un pennello da cucina di medie dimensioni; un mattarello per la pasta e anche di un tagliapasta, vi consiglio anche di tenere sotto mano un bicchiere, di circa 7 cm di diametro con annesso tritatutto; una grattugia a fori larghi. Insomma nulla che probabilmente non abbiate di già.
Andiamo quindi ad incominciare , fondete all’interno di un pentolino una noce di burro di dimensioni generose. Procedete quindi spennellando col burro fuso le fette di pane, fatto questo procedete poi ad assottigliarle con il mattarello e ritagliarle da ognuna delle due parti con l’ausilio di un dischetto, prendete quindi il tagliapasta oppure prendete un bicchiere e lo capovolgete. Quindi allineate i dischetti su una placca e tostateli in forno a 200° per un tempo che non sia superiore ai 5 minuti, oppure quando vedrete che non sono sufficientemente dorati.
Nel prossimo punto della vostra ricetta di cucina sandwich con Ricotta Tiepida dovrete sciacquare i ceci, versati in un colino, sotto il getto del rubinetto. Fateli quindi insaporire con olio, sale, pepe e mettete anche 2 scalogni a rondelle per aggiungere sapore e anche mezzo bicchiere di acqua. Fatto questo frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una salsa.
Affettiamo quindi a spicchi di mezzo cm gli scalogni che vi sono rimasti dalla precedente preparazione e fateli appassire insieme con olio, burro, poco aceto, sale e un dito di acqua per un tempo di circa 8 minuti. Grattugiate la carota a filetti, che tuffo fino al momento di usarli in una ciotola con acqua ghiacciata (così, restano croccanti).
Siamo quindi arrivati verso la fase finale della vostra ricetta di cucina Sandwich con Ricotta Tiepida. Procuratevi quindi una terrina, lavoro la ricotta con un paio di cucchiai d’olio, l’uovo sbattuto, sale, pepe ed erba cipollina tritata. Non vi rimane quindi che procedere a scaldare la ricotta per circa un paio di minuti non di più, in una padella antiaderente, mescolando con molta cura. Dovrete quindi dividerla sui dischetti di pani, vi consiglio di soprapporli 3 a 3 per fare i sandwich nella maniera più estetica, oppure comunque questo lo potete decidere anche voi secondo il vostro gusto personale. . Servite con la salsa di ceci e gli scalogni, guarniti con le carote, ben sgocciolate e ovviamente come sempre vi diciamo buon appetito a tutti voi
- Difficoltà Bassa
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Vino Consigliato Sauvignon
Ovviamente l’ingrediente principe di questo piatto è la Ricotta di cui vi lasciamo il collegamento.
Ovviamente se vi è piaciuta questa ricetta di cucina potete sempre mettere mi piace alle nostre stelle