Questa la nostra ricetta di cucina per preparare con i nostri ingredienti e la preparazione suggerita per realizzare Polpette di Tacchino con Fontina
Ingrediente per 6 persone
- 800 g di fesa di tacchino in un pezzo
- 90 g di Fontina valdostana
- brodo vegetale, va bene anche quello di dado
- 4 fette di pancarré
- 100 g di broccoletti a cimette
- un uovo intero da usare per l’imparanatura
- sale grosso, sale fino, pepe quanto basta
- latte
- farina, pangrattato
- alloro
- olio extravergine e olio di oliva
HO BISOGNO DI: un mixer IL VINO: Baffo d’oro Moretti
Preparazione Ricetta di Cucina Polpette di Tacchino con Fontina
Iniziamo quindi la nostra Ricetta di Cucina , dalla fesa di tacchino in una casseruola, la copro a filo di brodo bollente (oppure di acqua a cui quindi aggiungere i dadi), fatto questo quindi unite una foglia di alloro e portate il tutto a bollore, per un tempo di circa 30 minuti o almeno fino a quando la carne non sarà lessato. Fate quindi raffreddare la carne nel brodo. Lessate quindi anche i broccoletti per circa 15 minuti in acqua bollente salata, fatto questo dovrete ovviamente scolare.
Passiamo quindi al secondo punto della nostra ricetta di cucina Polpette di Tacchino con Fontina . Tritate quindi il più finemente possibile i broccoletti e quindi li dovrete saltare all’interno di una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine per un tempo di circa 3 minuti. Unite quindi anche sale e pepe secondo il gusto dei vostri commensali e spengete il fuoco. Passiamo quindi al pancarrè che dovete privare delle fette della crosta e le bagnate leggermente nel latte. Fatto questo dovrete quindi passare al mixer della carne, divisa a tocchi, con il pancarré appena strizzato. Raccogliete quindi il composto in una ciotola e lo amalgamate aiutandovi con un uovo, sale, pepe e broccoletti. Dividete infine la fontina a dadi di circa 2 centimetri.
A questo punto dovrete prendere il composto della carne e con questo dovrete preparare circa 24 polpette , diciamo quattro per persona, avendo premura di mettere al centro dado di Fontina. Rotolate quindi le polpette nella farina, quindi nel secondo uovo, sbattuto, e alla fine anche il pangrattato.
Siamo quindi arrivati verso la fine della nostra ricetta di cucina. Dovrete quindi friggere le le polpette, poche per volta, in abbondante olio di oliva bollente fino a quando avranno assunto un bel colore dorato (3-4 minuti). Le sgocciolo via via su carta da cucina e le servo subito. E ovviamente a tutti voi il nostro buon appetito.
- Difficoltà Bassa
- Tempo di Preparazione 70 minuti
- Vino Baffo d’Oro Moretti
Se avete gradito la nostra ricetta di cucina potete anche esprimere una valutazione con le nostre stelle
Vi potrebbe anche interessare la ricetta di polpette di lenticchie