La ricetta di cucina che vi proponiamo oggi è una tipica ricetta romana. Ovviamente dall’inconfondibile nome Carciofi alla Giudia Romana.
Ingredienti per 4 persone
♦ 12 carciofi romaneschi
♦ 2 uova
♦ farina
♦ aglio, prezzemolo, mentuccia
♦ limone
♦ olio extravergine di oliva e olio di oliva per friggere
♦ sale fino, pepe
Preparazione Ricetta di Cucina Carciofi alla Giudia alla romana fritti
Pulisco i carciofi: taglio i gambi a 3 cm dalla base, asporto le foglie esterne più dure (4-5 giri), elimino le punte e tornisco i fondi. Immergo via via i carciofi puliti in una bacinella con acqua acidulata con gli spicchi di un limone.
Pulisco e trito 50 g di prezzemolo con 5 foglie di mentuccia e uno spicchio di aglio (privato del germoglio centrale), poi condisco con 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe. Con lo scavino, privo delle barbe 4 carciofi, allargando le foglie, e li farcisco con il trito. Richiudo le foglie in modo che trattengano il ripieno, poi accomodo i carciofi, capovolti a testa in giù e uno vicino all’altro, in una pirofila dai bordi alti (circa 15 cm di diametro). Spolverizzo di sale e copro completamente i carciofi con una parte di acqua e due di olio extravergine. Metto il coperchio e inforno a 160° per circa un’ora (carciofi alla romana).
Apro a fiore 4 carciofi, prima con le mani poi premendoli a testa in giù sul piano di lavoro, eliminando le barbe centrali. Li asciugo bene, li condisco all’interno con sale e pepe e li friggo (ma senza tenere la fiamma troppo alta) per 10 minuti in tanto olio di oliva quanto ne serve per coprirli a metà. Infine li giro e proseguo la cottura per altri 10 minuti (carciofi alla giudia).
In una terrina, sbatto le uova con 2 cucchiai di olio extravergine, altrettanti di farina, sale e pepe. Taglio ciascuno dei carciofi rimasti in 4 spicchi, elimino le barbe e li immergo nella pastella. Li friggo in abbondante olio di oliva bollente per 3-5 minuti (carciofi fritti). Metto in ciascun piatto un carciofo alla romana, uno alla giudia, 4 spicchi fritti. Servo subito. E ovviamente come sempre vi diciamo buon appetito a tutti voi
- Tempo di Preparazione 30 minuti
- Vino Consigliato Rosso Chianti DOC