E adesso vi proponiamo di mangiarvi il Baccalà alla fiorentina che come dice il nome stesso della ricetta è tipica della regione toscana.
Ingredienti per 4 persone
- Baccalà in ammollo circa 800 grammi.
- Pomodori maturi oppure pelati circa 1/2 Kg.
- Una cipolla di buone dimensioni.
- 3 spicchi d’aglio.
- Prezzemolo
- Qualche rametto di Salvia o Rosmarino a vostra scelta.
- Farina di tipo 0 va bene anche integrale
- Olio d’Oliva
- Sale e Pepe quanto basta.
Ricetta di Cucina Baccalà alla Fiorentina.
Iniziamo quindi la preparazione della nostra ricetta con il baccalà. Prendete quindi il baccalà e levate con cura tutte le lische, ed infine tagliate a pezzi piccoli vanno bene 7 centimetri per 6.
Passiamo quindi al secondo punto. Dovrete infarinarli e quindi friggerli. Usando poco olio sul quale avrete aggiunto anche uno spicchio d’aglio e qualche fogliolina di salvia e rosmarino degli ingredienti della ricetta. A questo punto procedete a scolarlo e mettetelo su una carta da cucina. Sopra una teglia fate a questo punto rosolare, in 8 cucchiai d’olio l’aglio tritato e la cipolla fatta a fettine fine il più possibili.
Quindi appena la cipolla appassisce dovrete unire i pomodori , quindi dovrete salare , pepare e successivamente fate cuocere per circa 20 minuti.
Quindi non vi rimane che mettere i pezzi di baccalà e mettere il tutto in cottura. Fate cuocere per circa 1 minuti e quindi spolverate con il prezzemolo tritato e servite subito.
E per questa ricetta di cucina è veramente tutto, veniamo quindi ai dati riepilogativi della ricetta stessa che sono
Difficoltà Media
Tempo di Preparazione 20 minuti
tempo di cottura 20 minuti
Ovviamente come sempre potete commentare la nostra ricetta di cucina , oppure votare la ricetta stessa grazie alle nostre stelline
Vi potrebbe interessare anche una ricetta di cucina sempre a base di baccalà che infatti è la Ricetta di Baccalà alla Provenzale. Si tratta ovviamente di una ricetta nata in Francia ma che ha delle affinità con quella toscana.