Ingredienti per 6 persone:
Questi sono i nostri ingredienti per realizzare il pasticcio di Patate gratinato. O almeno questi sono quelli che consigliamo. Poi abbiamo visto diverse varianti di questa ricetta. Anche dal punto di vista degli ingredienti.
- 1 kg di patate lesse fredde (intere e ben sode);
- 200 gr. di formaggio grana,
- 2 uova,
- mezzo cucchiaio di olio, 10 cl di panna,
- 1 bicchiere di latte o acqua fresca,
- 2 spicchi d’aglio, sale, pepe,
- 2 cucchiai di pan grattato (facoltativo).
Ricetta di Cucina Pasticcio di Patate Gratinato
E questa è la nostra ricetta di cucina per realizzare appunto il pasticico gratinato di patate. Iniziate mettendo su un recipiente di un robot da cucina, oppure di un frullatore i seguenti ingredienti le uova, l’olio, la panna, il latte, l’aglio, il sale, il pepe e fate funzionare fino ad ottenere una miscela liscia e omogenea.
A questo punto della vostra ricetta dovrete mettere patate, lavatele, asciugatele e affettatele. Imburrate una terrina e disponete sul fondo uno strato di fette di patate. Cospargete con formaggio grattugiato e ripetete questa operazione più volte fino ad arrivare a 2 cm dal bordo della terrina, per l’interno del pasticcio impiegherete comunque solo . la metà del formaggio grattugiato. Coprite le patate con il liquido. Dopo aver cosparso il pasticcio con il restante formaggio grattugiato ed il pan grattato infornate e fate gratinare il tutto per 20-25 minuti.
Consigli pratici: per far sì che le patate restino ben sode aggiungete il succo di mezzo limone all’acqua di cottura.
Questo pasticcio può essere un piatto di contorno per carne o un piatto principale accompagnato da insalata verde.