E adesso vi mostriamo come realizzare la Fregula Sarda una tipica zuppetta particolarmente saporita della regione Sardegna.
Ingredienti per 4 persone
- 150 grammi di fregula Sarda
- 1 Kg di arselle o vongole veraci
- un piccolo pomodoro da circa 100 grammi
- 80 grammi di fagiolini
- 80 grammi di zucchina sola la parte esterna verde
- 8 grammi di patate
- 40 grammi di cipolla bianca
- 40 grammi di peperone rosso pulito
- mezza costa di sedano
- maggiorana , prezzemolo , olio
- vino bianco
- olio extravergine d’oliva
- sale grosso
- sale fino
Avrete bisogno di un largo colino a maglie fitte , un frullatore a immersione
Ricetta di Cucina Fregula Sarda e Arselle.
Fate riposare le arselle per 3 ore in una bacinella di acqua fredda, con una manciata di sale grosso: così perdono le impurità e la sabbia eventualmente racchiuse fra le valve. Poi le raccolgo in una casseruola con un filo di olio, circa mezzo bicchiere di vino, 700 millimetri di acqua e un paio di rametti di maggiorana. Le fate sobbollire fino a quando non vedete che sono tutte aperte, quindi solatele con il mestolo forato e le sgusciate, tenendole da parte alcune con il mezzo guscio. Filtrate il liquido nel colino foderato con un pezzo di carta da cucina o di cotone idrofilo.
Lessate i fagiolini per 8.10 minuti in acqua bollente salata. Riducete la cipolla il peperone e il sedano , privato di base , foglie e filamenti a dadini di circa 4 millimetri, che faccio appassire in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio per 4 minuti , insaporite nel soffritto i fagiolini, la patata e la zucchina , tutto a dadini minuscoli di 4-5millimetri al massimo.
Unite alle verdure il liquido filtrato delle arselle e lo fate bollire fino a quando si sarà ridotto di circa un terzo , occorrono circa 15 minuti a seconda dell’altezza della fiamma. Infine da un pò di densità con qualche colpo di frullatore a immersione . Aggiungete nella minestra le arselle sgusciate e lasciate bollire per altri 8 minuti.
A parte , fate lessare in abbondante acqua salata la Fregula per il tempo indicato nella confezione, poi scolate e saltate in una padella, in un filo d’olio caldo, con il pomodoro , prima scottato, sbucciato , privato dei semi e tagliato a dadini di mezzo centimetro, un pò di prezzemolo e maggiorana tritati e mezzo spicchio di aglio. Correggete infine il sale e servite nei piatti la Fregula, con la zuppetta di arselle completando con i molluschi sgusciati a metà
Dati riscontrati in questa ricetta di cucina
- Difficoltà Media
- Tempo di preparazione 45 minuti
- Tempo di riposo 3 ore
Vi potrebbe interessare anche la ricetta di Cucina Malloreddus al sugo