E adesso vi proponiamo questa tipica ricetta regionale della Valle d’Aosta , che si chiama Soupe Valdostana o Paisanne , ossia paesana , è una zuppa da gustare bollente con formaggio filante fuso. Ma vediamo come realizzarla con i nostri ingredienti e preparazione per 4 persone.
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di pane casereccio raffermo
- 200 grammi di Fotina e toma valdostane
- circa un litro di brodo di carne possibilmente fatto in casa
- Grana Padano grattugiato
Preparazione Ricetta di Cucina Soupe Valdostana
Portate a bollore il brodo possibilmente in casa con tagli di manzo eo pollame, sedano, carota e cipolla, una foglia di allora, poco sale e grani di pepe altrimenti preparato con 2 dadi sciolti in un litro abbonante di acqua bollente.
Tagliate il pane a grosse fette spesse almeno 1,5 centimetri. Affettate anche la fotina e la toma, scartando la crosta in entrambi i formaggi. Disponete alcune fette di pane sul fondo di una teglia o di una pirofila da forno e la coprite con un pò di fette di formaggio. Cospargete quindi abbondantemente di Grana.
Fate sul primo e secondo strato di pane e formaggio ed eventualmente un terzo, fino a esaurire gli ingredienti. Bagnate bene bene con il brodo bollente e infornate la zuppa a 180 gradi per 20 minuti circa. La sfortunate e la servo in tavola fumante, dividendola nelle scodelle davanti ai commensali.
Dati della nostra ricetta di cucina
- Facile
- Tempo di Cottura 20 minuti
- Tempo di preparazione 30 minuti
L’ingrediente Fontina Valdostana
Il più celebre formaggio della Valle d’Aosta è tra i prodotti caseari delle Alpi. Di latte vaccino grasso e a pasta semicotta ci regala della DOP che ne garantisce le caratteristiche uniche, gusto dolce e pastoso, ottimo da tavola, perfetto fuso come nella famosa fonduta , cremosa e vellutata.
Vi potrebbe interessare la Ricetta di Cucina Zuppa alla Contadina
Vi potrebbero interessare le Ricette di Cucina della regione Toscana