Ingredienti per 4 persone Zite alla Lamarmora
- 360 g di zite
- 800 g^di piselli da‘sgusciare
- 150 g di prosciutto cotto tagliato spesso
- 100 g di fontina
- 100 g di burro
- 40 g di farina bianca
- 1/2 litro di latte
- 1 cipollina
- 2 cucchiaiate di formaggio
- grana noce moscata
- pepe, sale quanto basta
Preparazione Zite alla Lamarmora
Sgusciate i piselli immergendoli via via in acqua fredda.
Togliete al prosciutto le parti grasse e tritatelo insieme alla cipollina. Mettete il ricavato in un tegame largo, unite circa 30 g di burro e lasciate rosolare su fuoco moderato per 2-3, minuti.
2 Mettete nel recipiente i piselli ben scolati, salateli, incoperchiate il recipiente e lasciateli cuocere sempre a fuoco moderato, mescolandoli di tanto in tanto. Tagliate a dadini prosciutto e fontina.
3 Quando i piselli saranno quasi cotti lessate la pasta. A metà cottura scolatela e versatela in una ciotola. Accendete il forno portandolo sui 190 °C circa.
4 Con 30 g di burro, la farina, il latte, sale, pepe e noce mo-
scata preparate una besciamella non molto densa. Amalgamate alla pasta i piselli, la fontina, il prosciutto, la metà circa della besciamella e del grana.
5 Imburrate una teglia da forno, sistematevi la pasta, livellatela, copritela con la restante besciamella, spolverizzatela con il formaggio rimasto e irrorate con il rimanente burro, sciolto a fuoco basso. Infilate poi la pasta nel forno caldo per circa mezz’ora. Servitela 5 minuti dopo averla tolta dal forno.
CONSIGLI
Se volete la superficie più colorita unite al grana un pizzico di pane grattugiato.
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 1 ora
Difficoltà: media Per 4-6 persone