Vediamo adesso come realizzare la ricetta di cucina Tagliatelle alla Grossetana. Una ricetta che come dice il nome stesso è tipica della Toscana del sud o meglio Grosseto ma che comunque viene molto mangiata in tutta la Toscana.
Ingredienti per 4 persone.
- 150 grami di Scampi
- 300 grammi di Tagliatelle Fresche
- 150 grammi di Polpetti
- 12 molluschi
- 100 grammi di pisellini
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Olio d’Oliva
- Sale quanto basta
- Vino Bianco.
Preparazione Tagliatelle alla Grossetana.
Cominciamo la nostra ricetta di cucina con i piselli che dovrete cuocere in poca acqua.e aggiungete anche 2 cucchiai d’olio e insieme mettete anche uno spicchio d’aglio e anche un pò di prezzemolo e un poco d’acqua.
A questo punto prendete i crostacei e i molluschi eli tagliate a piccoli pezzetti. Prendete quindi una padella di cucina e ci fate rosolare mettendo 6 cucchiai d’olio un tritato di olio , prezzemolo e peperoncino.
Fatto questo aspettate che l’aglio prenda colore e mettete i crostacei e i molluschi e fate cuocere per una decina circa di minuti.
A questo punto dovrete bagnare con un pò di vino bianco, e mettere i molluschi ben puliti senza bacffo e mettete anche i piselli con 3 cucchiai circa del loro liquido di cottura.
Regolate ovviamente il sale e mettete tutto in cottura per circa 5 minuti.
Dovrete lessare al dente le tagliatelle e quindi le saltate in padella. Per la nostra ricetta di Cucina Tagliatelle alla Grossetana è tutto , mi raccomando servite ben calde cosparse con il prezzemolo tritato e ovviamente buon appetito a tutti voi.
Dati Tagliatelle alla Grossetana
- Difficoltà Facile
- Tempo di Cottura circa 5 minuti
- Tempo di Preparazione 20 minuti
Se avete gradito questa ricetta potete commentare e ovviamente potete anche votare con le nostre stelline
Vi potrebbe anche interessare la nostra ricetta di Cucina Tagliatelle di Saturnia