E adesso vi proponiamo questa ricetta tipica della cucina Toscana che sono la pasta alle pennecciole. Una ricetta molto semplice da preparare che vi consigliamo.
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di Spaghetti fini
- 300 grammi di Pennecciole
- 2 spicchi d’aglio
- nepitella
- Prezzemolo
- grammi 400 Pomodori maturi o comunque che siano pelati
- Vino bianco consigliato Galestro
- Olio d’oliva
- Sale e pepe quanto basta o secondo il gusto dei vostri commensali
Preparazione Ricetta di Cucina pasta con Pennecciole
Prendete il classico tegame da cucina e ci fate rosolare con 5 cucchiai d ‘olio, gli agli divisi a metà, il prezzemolo e la nepitella che sia stata precedentemente tritata. A questo punto mettete dentro anche i funghi puliti, con una certa celerità , ossia prima che l’aglio prenda colore. I funghi dovranno essere puliti, lavati e tritati , va bene anche grossolanamente
Passiamo quindi al secondo punto della nostra ricetta di cucina . Dovrete rosolare per circa cinque minuti. Fatto questo bagnate con l’aiuto di un bicchiere di vino bianco. Aspettate che sia evaporato e quindi unite i pomodori.
A questo punto dovrete pepare, salare e mettete in fase di cottura per circa 40 minuti. Lessate dunque spaghetti al dente e conditeli con la salsa di funghi preparata. Ovviamente servite caldo e come vi diciamo sempre buon appetito a tutti voi.
Facciamo una piccola nota a margine
Pennecciola è il nome che viene dato all’Agarico delizioso» dal latino Lactarius deltciosus, chiamato anche Lapacendro buono o con il nome di Fungo del sangue» per il colore rosso carota del suo latice.
Si tratta di un fungo classificato buono, di colore arancio, che si trova, a fine estate e in autunno, sotto il pino silvestre.
- Difficoltà Bassa
- Tempo di Cottura 45 minuti complessivi circa
- Tempo di Preparazione 20 minuti
Se vi è piaciuta la nostra ricetta di cucina potete anche votarla con le nostre stelline
Vi potrebbe interessare la nostra ricetta di cucina Lasagnette di Pasta Filo