Ingredienti per 4 pesone per fare il ragù
- 600 g di salsiccia
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro •
- 30 ml di vino rosso
- 400 g di passata pomodoro •
- 20 ml di olio evo
Ingredienti per realizzare la POLENTA per 4 persone
- • 600 g di farina mais bramata
- 250 g di fontina
- • 200 g di toma a dadini •
- acqua
- 4 cucchiai di grana grattugiato
• olio evo e sale quanto basta
Preparazione Ragù
Iniziamo la nostra ricetta di cucina togliendo il budello e sgranate la salsiccia, fatto questo procedete a rosolare in un tegame con un filo d’olio. Mentre la fate rosolare state bene attente a sfumare con il vino e poi unite
la passata e il concentrato. Fatto questo mescolate, coprite e cuocete per circa 15 minuti in modo di fare restringere il sugo. Spegnete e tenete in sugo preparato in caldo.
Preparazione Polenta.
Iniziate mettendo sul fuoco una pentola dal fondo spesso con l’acqua. Lasciate andare fino a quanto non sfiora il bollore, dovrete quindi salare e versate a pioggia la farina mescolando rapidamente. Mettete quindi anche l’olio e continuate a cuocere girando per 50 minuti, senza formare grumi e non facendola attaccare sul fondo. A qualche minuto da fine cottura versate i formaggi a dadini tenendone da parte 4 cucchiai. Procedete quindi ada amalgamare bene e spegnete. In ogni piatto ponete la polenta, condite con il ragù e il grana grattugiato in ogni porzione mettete 1 cucchiaio dei formaggi a dadini. Gratinate per 3 minuti in forno e servite.
- Difficoltà Media
- Tempo di Cottura 1 ora circa
- Tempo di Preparazione 15 minuti circa