Ingredienti per quattro persone
- 1 patata
- 250 g di ricotta
- 120 g di burro
- 150 g di farina bianca
- 10 cucchiaiate di formaggio grana
- 4 uova noce moscata sale
Ricetta di Cucina Gnocchi all’Emiliana
1 Lessate la patata, , poi la sbucciate e naturalmente passatela al setaccio. Sbattete due uova intere con due tuorli. A questo punto le riunite in una terrina la patata, la ricotta, la farina, metà del parmigiano, le uova sbattute, condite con un pizzico di sale e di noce moscata, e impastate bene gli ingredienti tra loro per amalgamarli.
2 Al secondo punto della nostra ricetta di cucina di Gnocchi all’Emiliana. Formate dei rotolini che ricavate con l’impasto e tagliateli a bastoncini di circa 2 centimetri; vi consiglio di rigarli passandoli sui rebbi di una forchetta. Fatto questo li mettete riposare per una trentina di minuti circa in un frigorifero a temperatura non troppo bassa.
3 Lessateli in abbondante acqua in ebollizione (senza sale) finché non vengono a galla, fatto questo procedete alla scolatura aiutandovi con con un mestolo forato. Nel frattempo fate scaldare il burro in un tegame e lasciategli prendere un po’ di colore.
4 Ultimo passo ovviamente condite gli gnocchi con il burro fuso e serviteli accompagnandoli con il formaggio grana rimasto. Buon Appetito sono buonissimi.
Tempo Preparazione e cottura: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: minima Per 4 persone