Vediamo ora come preparare i Mostaccioli, un dolce squisito anche questo tipico della Campania ed in particolare di Napoli. Anche se con qualche variante ormai viene fatto in tutta Italia. Sia per la sua facilità di realizzazione che ovviamente per la sua bontà
Ingredienti per quattro persone
Siccome mi è stato chiesto le misure sono diciamo grosso modo, non c’è bisogno di essere precise al grammo.
- 500 grammi di farina bianca tipo 00
- 500 grammi di miele di stagione raffinato
- un vino liquoroso o un liquore possibilmente all’anice
- un poco di poco burro senza esagerare
Preparazione Ricetta di Cucina Mostaccioli
Iniziamo ovviamente la nostra ricetta di cucina dal versare la farina sulla spianatoia formando la classica fontana al suo centro. Quindi mettete un bicchierino di liquore, decidete voi la dose e il miele e procedete ad impastare fino a quanto non avrete ottenuto un composto che sia sufficientemente liscio ed elastico.
Fatto questo passiamo la prossimo punto della vostra ricetta di cucina. Ossia dovrete stendere l’impasto in una sfoglia di 1,5 cm circa di spessore e dalla medesima procedete a ricavarne biscotti ossia i “mostaccioli” in svariate forme che maggiormente vi aggradano. Insomma libere di usare la vostra fantasia.
Continuiamo con la nostra ricetta di cucina quindi Imburrando e infarinate una placca da forno, mettetevi i biscotti e infornate a 150 gradi per circa 10/15 minuti. A cottura ultimata lasciateli raffreddare ed infine fatto questo li dovrete mettere in dispensa in una scatola ben chiusa.
Un consiglio che sicuramente chi li prepara già da tempo non suonerà nuovo, ma sappiate che i “mostaccioli” sono biscotti molto duri e possono essere degustati qualche giorno dopo la preparazione quando la pasta si sarà ammorbidita.
Per il resto come vi diciamo sempre. Buon appetito a tutti voi.
- Difficoltà Media
- Tempo di Preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura circa 20 minuti
Se vi è piaciuta questa ricetta potete valutarla con le nostre stelline
Vi potrebbe interessare un’altra ricetta che fa parte della Napoletanità classica come gli Struffoli