Ingredienti per 4 persone:
Partiamo quindi come sempre dagli ingredienti per realizzare i nostri biscottini alla Pasta Frolla per 4 persone.
- gr. 300 di farina,
- gr. 50 di burro,
- 1 tuorlo d’uovo,
- gr. 100 di zucchero,
- 1 bicchiere di acqua fredda,
- 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato,
- la buccia grattugiata di un limone,
- 1 pizzico di bicarbonato,
- zucchero di canna, sale.
- Per il ripieno: marmellata, nutella, miele o frutta.
Ricetta di Cucina Biscotti alla Pasta Frolla.
E quindi come sempre trattandosi di un dolce partiamo dall’ingrediente indispensabile o quasi per realizzare questo tipo di Ricetta di Cuccia ossia la farina. Prendete quindi la farina e mettetela in un contenitore di un robot (meglio) oppure di un frullatore e aggiungete il lievito, insieme mettete quindi anche il bicarbonato, un pizzico di sale, aggiungete il burro ammorbidito, ed insieme anche lo zucchero, il tuorlo d’uovo, la buccia grattugiata di limone e, poco alla volta, l’acqua fredda. Fatto questo il passo successivo sarà quello di lavorare solo il tempo necessario per avere un impasto che risulti essere sufficientemente omogeneo e morbido.
Ricetta dolce del giorno Bignè al Cioccolato
Fate quindi un panetto che avvolgerete in un tovagliolo e terrete in frigorifero da mezz’ora a mezza giornata, considerando che più resterà in frigorifero, più morbidi saranno i biscotti. A questo punto della vostra ricetta dovrete quindi riprendere la pasta e stendetela riducendola a circa mezzo centimetro indicativamente. Da questa sfoglia ricavate dei dischetti, dei rettangoli o dei quadrati , io preferisco i dischetti, ma insomma a vostro gusto, vanno bene anche tutti e tre , che disporrete sulla lastra del forno unta di olio. Con un dito schiacciate al centro ogni biscotto e mettete nell’incavo il ripieno prescelto. Spargete sui biscotti abbondante zucchero di canna e un pizzico di sale. Cuocete in forno a 250° C per 5 minuti (8 minuti a 200° C). Questi biscotti hanno inoltre il non indifferente vantaggio che si conservano per quasi un mese , senza conservanti….Ovviamente come sempre da parte nostra tutto il nostro buon appetito.
Come sempre ogni tipo di suggerimento è più che bene accetto. Ovviamente in commercio si trovano anche formine con cui potete sbizzarrirvi con la vostra fantasia.