Ingredienti per 4 persone
Tonno sott’olio g 250 – due grossi peperoni (gialli o rossi) ben sodi – una cucchiaiata di capperi sotfaceto – tre spicchi d’aglio – due cetriolini sottaceto – olio d’oliva – sale.
Ricetta di Cucina Peperoni Rossi Farciti
Tritate il tonno insieme con i capperi e i cetriolini. Tagliate gli spicchi d’aglio a fettine.
• Lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli in senso verticale in quattro o sei spicchi. Dopo aver asportato accuratamente tutto quanto è all’interno, sistemateli, a raggiera e con la parte esterna a contatto con il recipiente, in un tegame rotondo a bordi non molto alti, disponendovi sopra tutto quanto avete preparato, fettine d’aglio comprese. Irrorate con un filino d’olio, salate e pepate.
• Ponete il recipiente incoperchiato nel forno e programmate questo alla massima potenza per 8 minuti. Circa a metà cottura, ruotate il recipiente, portando la parte che si trovava aH’inizio del forno verso il fondo. Ruotate anche i peperoni, portando la parte di questi che si trovava al centro del tegame vicino ai bordi e viceversa. A cottura ultimata, tené-teli nel forno spento per 4 minuti, quindi serviteli.
Questa preparazione è ottima anche fredda (non di frigorifero) e può essere servita anche come antipasto. Se volete, potete guarnire ogni spicchio di peperone con due filetti d’acciuga incrociati e un’oliva.
- Tempo di lavorazione: 30 minuti circa
- Tempo di cottura: 8 minuti, più 4 di riposo nel forno spento